rivolto soprattutto ad operatori di Polizia che vogliono tenersi costantemente aggiornati
domenica 22 aprile 2012
Animali: blitz in stalle clandestine centro storico Palermo Dopo servizio denuncia su 'Striscia la notizia'
20 aprile 2012-Maxi intervento delle forze dell'ordine all'alba di oggi in due diversi quartieri della città contro il fenomeno delle stalle abusive e le corse clandestine di cavalli. A darne notizia è l'agenzia di stampa GeaPress. Il secondo blitz, dopo quello messo a segno ieri, arriva dopo il servizio-denuncia dell'inviato di Striscia la Notizia Edoardo Stoppa. Seguito dall'interrogazione del consigliere comunale Vincenzo Tanania
Agenti della divisone polizia amministrativa della Questura e del commissariato Oreto-Stazione, insieme agli Agenti della polizia municipale hanno setacciato il popolare quartiere di Ballarò alla ricerca di stalle abusive e di cavalli utilizzatI per le corse clandestine. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati 7 cavalli tenuti in locali fatiscenti e privi di attribuzione del codice stalla previsto dalle legge. In alcune stalle , chiuse con catene e grossi lucchetti, per la cui apertura è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco sono stati rinvenuti 7 cavalli, di cui 6 dotati di microchip ed 1 sprovvisto.
I sei cavalli sono stati condotti all'ippodromo e li saranno custoditi fino a quando i proprietari non dimostreranno di poterli alloggiare in stalle adeguate. Quello sprovvisto di microchip è stato condotto presso un maneggio privato ove sarà tenuto in quarantena ed il proprietario avrà 15 giorni di tempo per regolarizzarne la posizione. Gli stabili ove sono allocate le stalle verranno sottoposti dal Comune di Palermo ai controllo di competenza per verificarne lo stato di pericolosità, dal punto di vista strutturale, e dal punto di vista documentale (planimetrie catastali, certificati di agibilità, ecc…).
Fonte: http://www.palermotoday.it