venerdì 23 marzo 2012

Vigili, squadra speciale

 Vigili, squadra speciale pronto intervento
«proteggeremo la Coppa America»/ Video

di Paolo Barbuto
NAPOLI - Addestramento serrato alla gestione di particolari situazioni di pericolo e all'uso delle armi. 150 agenti della polizia municipale di Napoli si stanno alternando al poligono interno del comando per arrivare all'appuntamento con la Coppa America con una preparazione completa per affrontare qualunque tipo di situazione di allarme.

Nel video che potete vedere in questa stessa pagina è spiegato, per immagini, tutto ciò che la polizia municipale sta facendo quotidianamente: si tratta, soprattutto, di allenamenti nella gestione della tensione in casi estremi, quando c'è bisogno di utilizzare le armi.

>>> GUARDA IL VIDEO

Attualmente gli agenti della polizia municipale "operativi", hanno a disposizione una pistola Beretta 9x21, il personale non operativo, invece, è dotato di Beretta 7,65 bifilare.

Particolarmente innovativo il metodo di allenamento che si svolge in un poligono "multimediale" di avanzato livello che nessun altro corpo di polizia municipale possiede. Sono cinque, in tutto, nella nostra nazione, i poligoni speciali del genere. Oltre a quello di Napoli ce ne sono due a disposizione dei reparti speciali di polizia e carabinieri, uno alla scuola dei servizi di sicurezza e uno alla scuola di polizia di Nettuno.

«La preparazione del personale in situazioni di particolare tensione è determinante - spiega il generale Sementa, comandante della municipale di Napoli -. Oggi un agente deve essere in grado di affrontare ogni evento con freddezza e capacità. Attualmente stiamo preparando circa 150 agenti, appartenenti al Nucleo di intervento Operativo, alla sezione motociclisti e al Nucleo Turistico, per il prossimo appuntamento della coppa America».

La municipale metterà a disposizione della città, per tutto il tempo delle regate, un gruppo di uomini e donne capace di intervenire, 24 ore su 24, nel giro di quattro minuti, e di gestire qualunque situazione di pericolo e tensione: «La municipale - spiega il generale Sementa - ha compiti di controllo del territorio che vanno oltre quelli che abitualmente i cittadini immaginano. Noi a Napoli siamo all'avanguardia e vorremmo che tutta la città fosse fiera del nostro primato».








Fonte: http://www.ilmattino.it