mercoledì 29 febbraio 2012

Liberalizzazioni: ora la palla passa al Senato


Dopo che stanotte la commissione industria ha approvato n. 141 emendamenti,  effettuando un vero e proprio restyiling al decreto sulle liberalizzazioni, il provvedimento ora passa al Senato e probabilmente sarà approvato entro domani.
Molte le novità rispetto alla prima stesura a cominciare dalle farmacie (quasi 5 mila nuove aperture e possibilità di vendere dal 2013 farmaci mono‐dose).
La patata bollente delle licenze sui taxi viene ora passata ai comuni su parere preventivo e non vincolante dei Trasporti che a loro volta potranno solo fare ricorso al TAR, mentre è stato rinviato a successivo emendamento la questione della tesoreria unica.
Tra gli emendamenti approvati nella serata di ieri ce n'è anche uno per rendere più veloce ottenere il risarcimento per il furto e l'incendio da parte delle assicurazioni e una clausola che prevede regole più stringenti per le compagnie di assicurazioni nel caso dei guidatori virtuosi che non fanno incidenti. Sarà "automatica" infatti la riduzione del premio dell'Rc auto "nella misura preventivamente quantificata in rapporto alla classe di appartenenza attribuita alla polizza ed esplicitamente indicata nel contratto".