MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 4333/DIV7 - File avviso n. 6/2012
Roma, 16 febbraio 2012
OGGETTO: D.L. 9 febbraio 2012, n. 5.
Nel merito, si richiama l'attenzione degli Uffici su quanto previsto dai commi 8 e 9 dell'art. 11 del citato D.L., rubricato "Semplificazioni in materia di circolazione stradale, abilitazioni alla guida, affidamento del servizio informazioni sul traffico, "bollino blu" e apparecchi di controllo della velocità".
Rimandando per gli eventuali approfondimenti alla lettura del relativo testo normativo, si specifica sinteticamente che con i commi 8 e 9 del citato art. 11 è stato disposto che:
- il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli deve essere effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo. Conseguentemente sono aboliti i controlli per il rilascio del cosiddetto "bollino blu";
- il controllo degli apparecchi di controllo sui veicoli adibiti al trasporto su strada disciplinati dal regolamento (CEE) n. 3821/85 (cronotachigrafo), e successive modificazioni, deve essere effettuato ogni due anni dalle officine, anziché ogni anno come prima previsto.
IL DIRETTORE GENERALE
arch. Maurizio Vitelli
Post del 16 febbraio 2012
Tutte le Ordinanze Comunali sul "bollino blu" sono carta straccia, anche se con riserva.
Come vi avevo accennato nel precedente post del 29 gennaio, dopo la pubblicazione nella G.U. del 9 febbraio u.s., il Decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5 è diventato "operativo", pertanto ai sensi dell'art. 11, comma 8, del medesimo decreto:
"A decorrere dall’anno 2012 il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo".
Questo significa, che dal 10 febbraio 2012, tutte le Ordinanze Comunali emanate su tutto il territorio nazionale, sul controllo di emissione dei gas di scarico (c.d. bollino blu), rappresentano "carta straccia" in quanto obsolete ( n.b. è soltanto una mia opinione che si può anche non condividere.Personalmente mi rifaccio alla gerarchia delle fonti).
Pertanto, si dovra procedere alla loro revoca, anche se è consigliabile attendere ormai la conversione in legge del decreto sopra citato.
Ricordiamo, infatti, che se il decreto legge non viene convertito in legge entro 60 giorni, perde la sua efficacia e quindi decade, facendo decadere, con esso, tutti gli effetti prodotti da quest'ultimo.