venerdì 24 febbraio 2012

Controllo del cronotachimetro e del "bollino blu".Sono aboliti i controlli per il rilascio del cosiddetto "bollino blu";

Faccio seguito al mio precedente post del 16 febbraio (sotto riportato) per riportare l'avviso  del Ministero a tal proposito:

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 4333/DIV7 - File avviso n. 6/2012
Roma, 16 febbraio 2012
OGGETTO:  D.L. 9 febbraio 2012, n. 5.
                  
Si comunica che nel S.O. n. 27 della G.U. n. 27 del 9 febbraio n. 33, è stato pubblicato il D.L. 9 febbraio 21012, n. 5 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo".
Nel merito, si richiama l'attenzione degli Uffici su quanto previsto dai commi 8 e 9 dell'art. 11 del citato D.L., rubricato "Semplificazioni in materia di circolazione stradale, abilitazioni alla guida, affidamento del servizio informazioni sul traffico, "bollino blu" e apparecchi di controllo della velocità".
Rimandando per gli eventuali approfondimenti alla lettura del relativo testo normativo, si specifica sinteticamente che con i commi 8 e 9 del citato art. 11 è stato disposto che:
  • il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli deve essere effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo. Conseguentemente sono aboliti i controlli per il rilascio del cosiddetto "bollino blu";
  • il controllo degli apparecchi di controllo sui veicoli adibiti al trasporto su strada disciplinati dal regolamento (CEE) n. 3821/85 (cronotachigrafo), e successive modificazioni, deve essere effettuato ogni due anni dalle officine, anziché ogni anno come prima previsto.
Si ritiene opportuno evidenziare in proposito che la cadenza biennale deve essere applicata anche alle attestazioni di controllo del cronotachigrafo già rilasciate alla data di entrata in vigore del D.L. in argomento.
IL DIRETTORE GENERALE
arch. Maurizio Vitelli


Post del 16 febbraio 2012

Tutte le Ordinanze Comunali sul "bollino blu" sono carta straccia, anche se con riserva.
Come vi avevo accennato nel precedente post del 29 gennaio, dopo la  pubblicazione  nella G.U. del 9 febbraio u.s.,  il Decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5 è diventato "operativo", pertanto ai sensi dell'art. 11, comma 8,  del medesimo decreto:
 "A decorrere dall’anno 2012 il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo".
Questo significa,  che dal 10 febbraio 2012,  tutte le Ordinanze Comunali emanate su tutto il territorio nazionale,  sul controllo di emissione dei gas di scarico (c.d. bollino blu), rappresentano "carta straccia"  in quanto obsolete ( n.b. è soltanto una mia opinione che si può anche non condividere.Personalmente mi rifaccio alla gerarchia delle fonti).
Pertanto, si dovra procedere alla loro revoca,  anche se è consigliabile  attendere ormai la conversione in legge del decreto sopra citato.
Ricordiamo, infatti, che se il decreto legge  non viene convertito in legge entro 60 giorni, perde la sua efficacia e quindi decade, facendo decadere, con esso, tutti gli effetti prodotti da quest'ultimo.