Anch'io, nel mio piccolo, essendo un appassionato della materia, ho fatto delle ricerche ed ho scoperto alcune cose a dir poco curiose di cui vorrei farvi partecipi.
La legge generale sui servizi di P.S. (fu promulgata in occasiosione del nuovo codice penale, unificato per tutto il Regno) , entro' in vigore in forza del R.Decreto 30 giugno 1889 (pensate per opera di: UMBERTO I -PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTA' DELLA NAZIONE - RE D'ITALIA), successivamente . approvato con regio decreto 8 novembre 1889 (emanazione del Regolamento).
A questa seguirono;
- il 21 dicembre del 1890 un'altra legge (che ne determinava le attribuzioni, gli obblighi e la disciplina del personale di P.S.);
- e successivamente due distinti regolamenti:Il primo, approvato il 5 febbraio del 1891 si occupava degli agenti ed degli ufficiali, mentre il secondo, approvato anch'esso il 5 febbraio 1891, delle Guardie di Città (completato con alcune disposizioni riguardanti l'armamento, l'amministrazione e la contabilità e quelle relative al Corpo di P.S. a cavallo in Sicilia).
E' curioso, che già con la legge de 21 dicembre del 1890, sopra citata, veniva stabilito che: "sono agenti di pubblica sicurezza in servizio permanente i carabinieri reali e le guardie della città (art. 17).Sono pure agenti di P.S. le guardia di finanza e forestali, le guardie carcerarie nonchè le guardie campestri, daziarie, boschive, ed altre dei comuni, costituite in forza dei regolamenti, deliberati ed approvate nelle forme di legge, e riconosciute dal Prefetto (art. 18).Le guardie di città hanno il servizio esecutivo della polizia amministrativa e della giudiziaria.Qualora per gravi motivi di ordine pubblico il ministro dell'interno creda di sopprimere o di non permettere l'istituzione di guardie municipali in uno o più comuni, la polizia municipale (avete capito bene) sarà pure affidata alle guardie di città con quelle norme che saranno stabilite in un decreto reale.I sindaci, previa deliberazione del consiglio comunale, potranno chiedere che la polizia municipale sia data alle guardie di città .In questo caso sarà provveduto con decreto reale (art. 19)".
Ricordo infine che tra i requisiti necessari per entrare a far parte delle Guardie di Città vi era quello dell'istruzione e dell'intelligenza da giustificare una tale determinazione (art.12 del reg. approvato il 5 febraio 1891, n°68)
continua.......