lunedì 1 febbraio 2016

Controllo Coordinato del Territorio - Criticità nell'espetamento dei servizi nel campo dell'infortunistica stradale svolti dalle Forze di Polizia


Registrato il 26/01/2016 Prot. 300/A/485/16/124/62
Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA



Prot. 559/A/421.2/43-A/287039
Roma, 18 gennaio 2016

OGGETTO: Controllo Coordinato del Territorio - Criticità nell'espetamento dei servizi nel campo dell'infortunistica stradale svolti dalle Forze di Polizia


Le vigenti direttive ministeriali, in ragione di un'accresciuta e variegata domanda di sicurezza, hanno determinato, nel tempo, un importante impegno delle Forze di polizia nei centri urbani e sulle grandi arterie stradali, attraverso l'adozione di ulteriori dispositivi di vigilanza e di protezione degli obiettivi sensibili, pur sempre in una logica di razionalizzazione delle risorse disponibili.

In tale contesto, non può essere sottaciuto il considerevole apporto offerto dalle Polizie locali nell'ambito di una strategia condivisa in materia di sicurezza urbana, ove i principi ispiratori di un compiuto modello di sicurezza partecipata sono stati ampiamente declinati nelle positive esperienze riconducibili ai Pani per la sicurezza che le SS.LL. hanno inteso promuovere.

Al riguardo, nel novero delle competenze affidate alle forze di polizia. la rilevazione degli incidenti stradali nei centri urbani, con particolare riferimento alle ore serali e notturne, per quanto evidenziato in sede di riunioni! di coordinamento, cui ha anche presenziato l'ANCI, sta determinando importanti riflessi in termini di distoglimento dai primati compiti istituzionali, allorquando la competenza. in via prioritaria. dei predetti servizi è affidata alta Polizia locale, come peraltro disposto dalle circolari n. 558/A/421.2/43 del 9 dicembre 2002 "Nuovi criteri sperimentali per il piano coordinato di controllo del territorio" e n. 300/A/2/24612/124/E2 del 18 maggio 2007 "Interventi nel campo dell'infortunistica stradale".

Tanto considerato. nel solco del richiamato disposto normativa e in considerazione, altresì, degli artt. 11 e 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992. n. 285 "Nuovo Codice della Strada'' e del D.M. 28 aprile 2006 ad oggetto "Direttiva del Ministro dell'Interno per il riassetto dei comparti di specialità delle Forze di polizia", le SS.LL., previe intese con i Sindaci, avranno cura di promuovere ogni utile iniziativa, anche di carattere negoziale. affinché le Polizie locali garantiscano, con un'ulteriore presenza sul territorio urbano nell'arco dell'intera giornata e in particolare in coincidenza dei fine settimana, il proprio intervento in caso di sinistro stradale.

Si confida nella consueta sensibilità delle SS.LL..

Il Capo della Polizia
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Alessandro Pansa