Contrassegno blu disabili - Fassino e Delrio scrivono ai sindaci

Invito a controllare la regolarità dei contrassegni
Un invito a effettuare una verifica dell’attuazione e a completare le procedure di sostituzione dei contrassegni di parcheggio per disabili con i nuovi contrassegni blu, conformi al modello europeo. E’ questo l’invito rivolto a tutti i Sindaci italiani in una lettera inviata loro dal Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio e dal Presidente dell’ANCI, Piero Fassino.
Dopo aver ricordato che "con il DPR n. 151 del 30/06/2012 (GU n. 203 del 31/08/2012) è stato introdotto il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili conforme al modello europeo mettendo a disposizione dei Comuni un periodo di tre anni, scaduto il 15/09/2015, per provvedere agli adempimenti necessari riguardanti la sostituzione dei contrassegni e l’adeguamento della relativa segnaletica" Delrio e Fassino sottolineano che "l’occasione dell’introduzione delle nuove norme ha permesso ai Comuni e alle Città di innovare la gestione semplificando il dialogo tra cittadino/beneficiario ed amministrazione pubblica non solo in relazione al parcheggio, ma anche alla facilitazione della mobilità in aree a traffico regolamentato".
"Questo – aggiungono - grazie ad un’attenzione da parte dei Comuni che hanno deciso di fare rete e all’ausilio delle nuove tecnologie".
Tuttavia Delrio e Fassino non possono far a meno di segnalare come risultino anche dei casi, "in verità limitati", in cui sono stati riscontati dei ritardi.
Per tale ragione visti "gli aspetti di rilevanza sociale della tematica ed i possibili riflessi in termini di limitazione o disagio per la mobilità delle persone invalide che possono essere determinati dalla mancata o parziale attuazione della normativa". Il Ministro Delrio e il Presidente Fassino invitano i Sindaci "a voler prontamente effettuare una verifica dello stato delle procedure presso gli uffici competenti e, ove necessario, intraprendere ogni opportuna azione volta al loro sollecito completamento".

Post più popolari