mercoledì 11 novembre 2015

Contrattazione – Costituzione fondo salario accessorio anno 2015 - Modalità

Il Sindaco del Comune di Correggio, chiede alla Corte dei Conti – sezione regionale controllo per l’Emilia Romagna, se nella determinazione del fondo risorse decentrate 2015 e anni successivi, dopo avere reso permanente la riduzione operata per il rispetto della prima parte dell’art. 9, comma 2 bis, del d.l. 78/2010, si possono applicare gli istituti contrattuali vigenti, anche per eventuali incrementi di natura variabile, sussistendone le condizioni, e se i suddetti debbono avvenire ancora entro il limite del tetto del fondo 2010.

La Sezione, con deliberazione n. 139/2015/PAR del 15 ottobre 2015, dopo aver ripercorso l’impianto normativo vigente (ed aver fissato il principio per cui Il nuovo limite imposto al fondo per le risorse decentrate per il 2015 dovrà essere pari alla somma di tutte le riduzioni operate su detto fondo per gli anni dal 2011 al 2014), fa presente che il legislatore considera le risorse destinate al trattamento economico accessorio in modo unitario, senza distinzione tra risorse stabili e variabili; sicché la decurtazione da apportare riguarderebbe, complessivamente, sia la parte stabile che la parte variabile del fondo.

Inoltre, nell’ambito delle risorse del fondo, come rideterminato per il 2015 (e dunque nel rispetto del nuovo limite imposto dalla normativa ricordata), il Collegio ritiene potranno trovare applicazione gli istituti contrattuali vigenti, anche per eventuali incrementi di natura variabile, sussistendone le condizioni.

Delibera n. 139-2015 
 http://www.publika.it/it