giovedì 13 febbraio 2014

Variazione del Comune per modifica denominazione o accorpamenti - Pagamento tariffa

Circolare Prot. 3107 del 12/02/2014
emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti
Titolo/Oggetto
Circolare n. 3107 del 12/02/2014: Variazione del Comune per modifica denominazione o accorpamenti - Pagamento tariffa
testo 3107: Variazione del Comune per modifica denominazione o accorpamenti - Pagamento tariffa
E' stato richiesto alla scrivente Direzione se la variazione nel sistema informatico del comune di nascita di un conducente, nei casi in cui la denominazione di tale comune sia variato, debba comportare, da parte dell'utente che la richieda il pagamento della tariffa (attualmente ammontante a euro 9,00) di cui al punto 2 della tabella 3 allegata alla legge 1 dicembre 1986, n. 870.
Nel caso prospettato a questa Direzione, un conducente nato a Sambiase (Comune poi accorpato con i Comuni di Nicastro e Sant'Elpidio a formare Lametia Terme) ha chiesto, all'atto di presentazione dell'istanza di duplicato della patente, che sul nuovo documento, in corrispondenza del campo relativo al "comune di nascita" non fosse indicato "Lametia Terme" (come il sistema informatico inserirebbe in automatico, a seguito dell'avvenuta variazione della denominazione), ma ""Sambiase".
L'operazione di aggiornamento del nome del comune nel sistema informatico di questa Amministrazione, non comporta il pagamento della tariffa sopra indicata, giacchè non può essere addebitata al richiedente la variazione del Comune di nascita, che deriva, evidentemente, da un atto normativo del tutto indipendente dalla volontà del soggetto stesso. Di conseguenza per tale variazione nel sistema informatico, non deve essere richiesta la predetta tariffa.
Nel caso in cui il titolare della patente intenda, successivamente al rilascio della stessa, variare il dato relativo al comune di nascita, dovrà richiedere il duplicato della patente, allegando le attestazioni di pagamento previste per detta procedura.