SILPoL SICILIA: comunicato del 13 Febbraio 2014 su articolo 13 della legge regionale 17/1990.

L'ASSESSORE REGIONALE DELLA FUNZIONE PUBBLICA, PATRIZIA VALENTI, CHIARISCA LE SUE REALI INTENZIONE IN MERITO ALL'INDENNITA' EX ARTICOLO 13 DELLA LEGGE 17/1990
Resta ancora aperta la problematica relativa alla modalità di erogazione del Fondo per il Miglioramento dei Servizi della Polizia Municipale ex art.13 della legge regionale 17/1990 a partire dall'anno 2013, che a seguito dei provvedimenti adottati dall'Assessore regionale - non ultima la proroga di 30 giorni rispetto alla scadenza individuata con la Circolare 17/2013 - ha subìto una sostanziale e grave modificazione procedurale, in danno, senza alcun timore di smentita, della nostra categoria. In più, ci ritroviamo a dovere combattere la superficialità delle soluzioni accomodanti proposte fuori dai tavoli negoziali dalle centrali sindacali, che insistono nel considerare gli operatori della polizia municipale non una categoria specifica di lavoratori con tanto di specificità e specialità professionale, ma bensì un sottoinsieme nel calderone degli Enti locali.

Oggi non è più tempo di tervigersare sull'art.13 e l'Assessore regionale deve dare ai lavoratori della p.m. contezza delle sue reali intenzioni, dimostrando di avere capacità organizzativa e decisionale in merito alla questione dell'indennità ex art.13, riconsegnandola a pieno titolo alla Polizia Municipale ed arginando la diversa volontà dell'Anci Sicilia.

CGIL CISL e UIL devono stare in sintonia con i bisogni della Categoria, anziché proporre soluzioni massimaliste e sfuggenti, come stanno facendo in questa occasione, sostenendo di volere fare passare le risorse destinate al P.M.S. attraverso le maglie della contrattazione decentrata sull'art. 15, lett. k) del c.c.n.l.. In questo modo, di fatto, si consegna ai sindaci ed ai dirigenti comunali il controllo della "nostra indennità".

Il SILPoL, invece, restando sempre in linea con la Categoria, invita l'assessore Patrizia Valenti ad emanare subito un Decreto, con il quale venga ripristinata la riserva di legge sul Fondo ex art.13 assegnato ai Comuni, intimando i Sindaci di utilizzarlo "in via esclusiva", al fine di erogare agli operatori della p.m. le somme previste.

C'è una ed una sola ragione che supporta questa nostra proposta ed essa sta nel fatto che l'art. 13 serve a ristorare i compiti e le attribuzioni, che la legislazione nazionale e regionale riconosce alla Polizia Municipale, e che sono altamente qualificate sulla scorta delle nozioni di " Pubblica Funzione e di Pubblico Ufficiale " normate dal codice penale.

Pertanto ribadiamo alla dott.ssa Patrizia Valenti la posizione del SILPoL e dei Vigili Urbani della Sicilia, affinchè ne prenda considerevolmente atto ed assuma l'unica possibile soluzione della problematica, nella direzione qui indicata.

Rilanciamo l'appello a tutti i lavoratori della Polizia Municipale dell'isola, affinchè restino costantemente attenti e pronti alla mobilitazione.

Post più popolari