mercoledì 29 gennaio 2014

Enti locali, sindacati contro i tagli al salario accessorio

 Prosegue la mobilitazione della Cisl Fp, insieme a Fp-Cgil e Uil-Fpl, per dire no al rischio di taglio del salario accessorio per i lavoratori di Province, Comuni e Città metropolitane e chiedere con urgenza un tavolo di confronto a governo e associazioni delle autonomie locali.

Dopo l’importantissima firma del protocollo d’intesa sul riordino territoriale (19 novembre 2013) e le sollecitazioni inviate a governo e amministratori per una riorganizzazione complessiva della rete dei servizi sul territorio, abbiamo manifestato oggi a Roma (davanti alla sede in cui era riunita l’assemblea dell’Anci), per chiedere una soluzione urgente sui salari accessori in godimento ai lavoratori degli enti locali, che molte amministrazioni stanno bloccando o addirittura chiedendo indietro.

Nel volantino diffuso oggi e nel comunicato stampa che è seguito alla mobilitazione, abbiamo messo in chiaro che sono indispensabili percorsi di risoluzione da applicare a livello locale, che permettano di evitare l’esplodere della vertenzialità e che favoriscano un clima positivo, a garanzia della sostenibilità dei servizi ai cittadini. E poi bisogna avviare il confronto con il governo: i contratti integrativi vanno rilanciati, le norme sulle assunzioni e sul contenimento della spesa per il personale vanno riviste, la riorganizzazione dei servizi sul territorio va incoraggiata.

I danni della cattiva gestione degli enti non possono ricadere su lavoratori e cittadini. Ma bisogna strappare risorse agli sprechi e alla spesa improduttiva e investirli nel miglioramento dei servizi e nella valorizzazione delle professionalità.

In allegato: comunicato stampa unitario e volantino



CISL Funzione Pubblica
Via Lancisi n° 25 – 00161 Roma
Centralino: 06.440071
 
 

Allegati presenti:
Salva tutto


Comunicato_Unitario_Enti_Locali.pdf ( 127.8 KB )

Volantino enti locali.pdf ( 283.9 KB )