sabato 18 agosto 2012

Codice del Commercio 2012

Dopo la riforma del titolo V della Costituzione, a seguito della quale il commercio e le fiere sono divenute materia di competenza esclusiva delle Regioni, la Lombardia ha attivato un intenso lavoro di rinnovamento della legislazione commerciale, innanzitutto in applicazione dei principi di sussidiarietà e di semplificazione amministrativa nonché in armonia con la normativa comunitaria in materia.
A partire dal 2010 la Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi ha deciso di fornire una raccolta coordinata, denominata “Codice del commercio”, di facile consultazione di tutta la regolamentazione, non solo legislativa (leggi, regolamenti) ma anche amministrativa (delibere di Consiglio e di Giunta, decreti, circolari) che disciplina il settore del commercio interno, delle reti distributive, delle fiere e mercati vigenti in Lombardia.
Si è infatti scelto di realizzare uno strumento esaustivo, difatti il Codice include anche i testi della disciplina statale che incidono direttamente sulla normativa regionale in materia, e di facile consultazione in forza della sua completezza ed organicità.
Si auspica che l’utilizzo di questo corpus normativo e regolamentare possa essere un utile supporto, tanto agli operatori del settore, quanto alle Istituzioni, per l'applicazione ed il rispetto di tali norme.
In allegato trovate il Codice aggiornato a luglio 2012.
Allegati
Codice del Commercio 2012 (11.2 MB) PDF